Du befindest dich hier: Home » News » Der Rückzug

Der Rückzug

Robert Oberrauch mit Gigi Spagnolli (Foto: goinfo.it)

Robert Oberrauch mit Gigi Spagnolli (Foto: goinfo.it)

Paukenschlag im Gemeinderatswahlkampf in Bozen: Robert Oberrauch hat am Samstag völlig überraschend seine Kandidatur auf der (Bürger-)Liste des Bürgermeisters zurückgezogen.

Es ist ein Paukenschlag:

Robert Oberrauch will nicht mehr!

Der ehemalige Eishockeyprofi und Bürgermeister-Kandidat der Rechten im Jahr 2010 hat seine Kandidatur auf der Bürgerliste von Bürgermeister Luigi Spagnolli am Samstag überraschend zurückgezogen.

Lesen Sie selbst, wie Robert Oberrauch seine Entscheidung begründet:

„Gentili Signori,
con grande rammarico, ma con altrettanta fermezza, ho deciso oggi di scrivere il seguente comunicato con la preghiera di pubblicazione.

So e sento di poter dare ancora molto alla mia città, perché la amo e perché penso che si possa – si debba – amministrare meglio, con un occhio alla modernità, allo sviluppo, ad una nuova convivenza, a nuovi equilibri – non solo politici – persino ad una nuova forma di capoluogo. Sono sempre stato impegnato a Bolzano nel mondo dell’impresa, nel mondo dello sport e anche nel mondo della politica. La mia storia, che è fatta di molte facce, parla per me.

Der Bericht der Online-Ausgabe des Alto Adige

Der Bericht der Online-Ausgabe des Alto Adige

So cosa posso dare a Bolzano, ma non intendo farlo a qualunque prezzo.

Il quadro nazionale – con l’alleanza fra Renzi e il centro destra moderato, con un centrosinistra che si allea con i moderati per dare stabilità al Paese e per non lasciarlo cadere nelle mani degli estremismi, poco conta se di destra o di sinistra – mi ha spinto a pensare, d’intesa con il Sindaco, che Bolzano potesse ancora essere un laboratorio politico dove sperimentare nuove aggregazioni, nuovi equilibri.
La mia intenzione era di poter dare voce governativa, di decisioni, a circa metà della popolazione di lingua italiana che non governa da decenni, che è dilaniata da liti interne infinite, spostando il baricentro della gestione della città verso il centro-centro destra moderato, responsabile, propositivo.

La mia è una storia di uomo di centro destra moderato, che guarda al futuro, allo sviluppo della città e al benessere della nostra popolazione.
Per fare questo serve che tutte le anime della città possano decidere, lontano dagli estremismi.
E questo ho provato a fare.

In questi ultimi cinque anni sono cambiati gli assetti ed è cambiato il governo del Paese, un governo nel quale mi riconosco, pur restando un moderato certo più vicino ai liberali e ai liberisti che agli ecosociali, che in questi anni hanno a mio avviso in parte impedito la crescita e il cambiamento della nostra città. Consideravo e considero la stabilità e la coesione – che non ci sono mai state nella giunta uscente – un valore.

Con rammarico prendo atto di non essere stato capito, perché a volte non cambiare, non affrontare nuove sfide è più facile e più comodo.

Robert Oberrauch als BM-Kandidat vor fünf Jahren

Robert Oberrauch als BM-Kandidat vor fünf Jahren

Il clima che si sta creando attorno alla mia candidatura, che evidentemente non è stata compresa, spiegata e condivisa a sufficienza dal Sindaco e dai miei alleati politici di domani, e il venticello da vecchi politicanti che si sta alzando rispetto a vicende per le quali ho pagato un duro prezzo in termini di serenità e tranquillità per molti mesi e dalle quali sono però uscito a testa alta, mi spingono oggi a rinunciare alla candidatura che mi era stata offerta nell’ambito di un progetto che continuo a considerare interessante, “il futuro di Bolzano” e al quale non farò mancare il mio appoggio.

Sono stati cinque anni molto intensi, quelli che ho trascorso in Comune. Li ho affrontati con entusiasmo e amore per la mia città.
Ma amare Bolzano significa anche non dar vita ad un braccio di ferro fra i tanti amici che mi vorrebbero ancora in Consiglio Comunale e quanti, dentro le stanze dei palazzi della “vecchia” politica, non guardano con entusiasmo e curiosità ai nuovi assetti che stanno nascendo a Roma e, in particolare, alla mia candidatura.

Ringrazio di cuore l’ amico Sindaco Gigi Spagnolli, amico vero e Sindaco lungimirante, per l’ onore che mi ha riservato chiedendomi di aderire alla Lista Civica.

Amo Bolzano ed è proprio perché amo Bolzano che ho deciso di rinunciare alla mia candidatura con effetto immediato.

Cordiali saluti.
Robert“

 

 

Foto(s): © 123RF.com und/oder/mit © Archiv Die Neue Südtiroler Tageszeitung GmbH (sofern kein Hinweis vorhanden)

Kommentar abgeben

Du musst dich EINLOGGEN um einen Kommentar abzugeben.

2024 ® © Die Neue Südtiroler Tageszeitung GmbH/Srl Impressum | Privacy Policy | Netiquette & Nutzerbedingungen | AGB | Privacy-Einstellungen

Nach oben scrollen